La carta stampata non è morta

I vantaggi della carta stampata per promuovere il proprio business

L'avvento del digitale ha reso meno appetibile la carta stampata. Tanti sono i motivi, sicuramente il costo inferiore del digitale, la rapidità con cui è possibile inviare un PDF a chiunque in qualunque parte del mondo semplicemente spingendo il pulsante invia del nostro programma di posta elettronica e per il fatto che la carta stampata crea dei problemi all'ambiente quando non segue determinate regole volte a garantirne la sostenibilità ambientale.

Ma se il digitale è comodo da un lato, in situazioni in cui il rapporto con i propri clienti è di uno ad uno, le cose cambiano drasticamente, lasciare del materiale stampato diventa un'operazione assai più comoda e efficace.

Sicuramente ci si accorge di questo partecipando ad una fiera o ad un salone.

Molte aziende nate con il digitale e che hanno addirittura fatto la storia del Web e che offrono servizi basati su un flusso completamente informatizzato, quando devono comunicare con il loro target, quando in parole povere devono promuovere la loro immagine, la maggior parte delle volte scelgono strumenti di comunicazione cartacea. Perchè la carta stampata produce un risultato migliore rispetto agli altri media.

Lo stanno scoprendo addirittura anche alcune aziende tradizionalmente basate sul digitale che hanno persino iniziato a creare nuove riviste stampate e depliant ricchi di contenuti per promuovere il loro marchio. Si è calcolato che la stampata agisce da moltiplicatore rispetto agli altri canali, raddoppia gli effetti della televisione ed addirittura quadruplica quelli dei canali digitali. Una ricerca condotta da Newsworks dimostra che le campagne pubblicitarie mediante carta stampata generano un ROI (Ritorno sull’investimento) triplicato. Ad esempio il quotidiano stampato incrementa gli effetti della comunicazione pubblicitaria di 5,7 volte nel settore della finanza, di 3 volte per il settore viaggi, di 2,8 volte per il commercio al dettaglio e di 1,7 volte per l'automotive. Secondo l'Advertising Specialty Institute, l'84% degli americani ricorda il nome di un’azienda molto più a lungo quando riceve gadget promozionali brandizzati.

Queste ricerche vanno tenute in considerazione ogni qualvolta si pensa a pianificare una strategia di comunicazione e va tenuto in considerazione il vantaggio che si potrebbe avere contemplando l'uso di strumenti misti, tradizionali e digitali per migliorare la promozione della propria immagine aziendale.

Fonte: https://www.italiandesign.farm/blog/print-marketing-carta-stampata

Membri di

TMB Stampa © TMB Stampa S.r.l. Responsabile: Claudia Bartolini. - Partita IVA 12226901002. Informativa Privacy ex Regolamento UE 2016/679.
Made with oZone iQ